Consulta le faq

Statistiche con 1200 atleti

15 Trofeo Judo Citta di Lavis

Il 20 e 21 gennaio 2024 abbiamo disputato a Lavis il 15 Trofeo, con quasi 1200 atleti partecipanti: 500 il sabato, 700 la domenica. L'evento è stato interamente gestito con Judo in Cloud, con risultati eccezionali! Potete vedere le informazioni sull'evento al seguente link.

Come informatici, abbiamo potuto verificare la facilità di utilizzo, l'autonomia e l'affidabilità del nostro software, senza che fosse necessario il nostro intervento. Judo in Cloud è passato a pieni voti!

Nei paragrafi successivi mostreremo i dati raccolti di utilizzo del programma, per provare che oggigiorno, nonostante i palazzetti siano pieni di gente e l'interferenza sia enorme, il cloud funziona se usato da un software creato bene. L'intera connessione era basata su un paio di SIM che fornivano internet dentro un router. La connessione era fornita via wireless, nessun cablaggio.

Riassumendo velocemente, Judo in Cloud ha risposto ad un massimo di 4 richieste al secondo con latenza media di massimo 0.5 secondi, con un payload massimo di 60kb in entrata e 40kb in uscita (per i nostri server, quindi l'opposto per i computer fisici della competizione).

In parole più semplici, la connessione al palazzetto era nei momenti peggiori circa 100 kb/s ed il programma funzionava per ogni click in meno di un secondo. Alla stessa velocità, una normale foto di Facebook che pesa 5 Mb ci metterebbe quasi un minuto a caricarsi!

Richieste

Abbiamo due tipi di "computer" che usiamo per soddisfare le richieste in arrivo: "client" si occupa di mandare le pagine web che vedete dal vostro PC o dal telefonino; "server" si occupa di fare tutti i calcoli della competizione e di collegarsi con il database.

Interessante vedere come le richieste (ma anche le altre variabili) seguano per ogni giornata una distribuzione gaussiana.

Server_Request_countServer_Request_count
Server_Request_count
Client_Request_countClient_Request_count
Client_Request_count

Traffico

Server_Received_BytesServer_Received_Bytes
Server_Received_Bytes
Server_Sent_BytesServer_Sent_Bytes
Server_Sent_Bytes
Client_Received_BytesClient_Received_Bytes
Client_Received_Bytes
Client_Sent_BytesClient_Sent_Bytes
Client_Sent_Bytes

Tempo di Latenza

"La latenza indica l'intervallo di tempo che intercorre fra il momento in cui viene inviato l'input/segnale al sistema e il momento in cui è disponibile il suo output. In altre parole, la latenza non è altro che una misura della velocità di risposta di un sistema". (fonte: Wikipedia).

In particolare, mostriamo qui i campi medi e percentili 50% e 95%. Un 50% percentile indica che almeno la metà delle richieste è stata risolta in massimo quel periodo di tempo.

Interessante notare come durante i periodi notturni, quando i server erano spenti e bisognava aspettare che si accendessero, la latenza aumenta perchè tiene conto dell'avvio.

Server_Request_Latency_[MEANServer_Request_Latency_[MEAN
Server_Request_Latency_[MEAN
Server_Request_Latency_[50TH_PERCENTILEServer_Request_Latency_[50TH_PERCENTILE
Server_Request_Latency_[50TH_PERCENTILE
Server_Request_Latency_[95TH_PERCENTILEServer_Request_Latency_[95TH_PERCENTILE
Server_Request_Latency_[95TH_PERCENTILE
Client_Request_Latency_[MEANClient_Request_Latency_[MEAN
Client_Request_Latency_[MEAN
Client_Request_Latency_[50TH_PERCENTILEClient_Request_Latency_[50TH_PERCENTILE
Client_Request_Latency_[50TH_PERCENTILE
Client_Request_Latency_[95TH_PERCENTILEClient_Request_Latency_[95TH_PERCENTILE
Client_Request_Latency_[95TH_PERCENTILE