Consulta le faq
Come uso Judo in Cloud?
Introduzione
Judo in Cloud funziona in fasi, che qui spiegheremo brevemente per mostrare come avviene un evento che sceglie di affidarsi a noi per semplificare l'organizzazione. Andremo più in dettaglio dopo come funzioni ogni singola pagina.
Durante una gara, il programma verrà usato anche da altre persone come ufficiali di gara o tabellonisti. Assicurati di mandargli questi link cosicchè imparino come usare Judo in Cloud al meglio.
Creazione account di gara
Scrivendoci a info@judoincloud.com, entreremo in contatto per decidere assieme quali siano le necessità del vostro evento.
Vi daremo un account di prova, dove potrete testare il programma per prendere familiarità e vedere se qualcosa manca che vi serve o che secondo voi potrebbe rendere migliore l'esperienza d'utilizzo. Judo in Cloud cresce grazie al feedback di tutti i suoi utilizzatori, e siamo molto contenti di ricevere ogni opinione che la vostra esperienza considera utile!
Con il vostro regolamento di gara, saremo in grado di creare le classi d'età necessarie, offrendovi libertà totale per la divisione dei pesi in varie categorie. Offriamo anche classi divise per cintura! (ad esempio, cinture nere e cinture colorate separate).
Infine, creeremo nel nostro sistema il vostro evento e vi daremo le credenziali d'accesso. Da adesso sarà possibile per gli allenatori iscriversi alla vostra gara.
Impostazioni iniziali
Facendo il login, comparirà un menù di selezione per decidere cosa debba fare un pc il giorno della gara. I giorni prima, ci interessano in particolare la pagina dell'accredito e del coordinatore: la prima per vedere quali società e atleti sono iscritti (ed eventualmente aggiungerne, modificarne o eliminarne); nella seconda, il pulsante "Modifica numero tatami" per impostare il numero di tatami della gara e "Parametri classi d'età" per confermare, per ogni classe d'età, i punti per la vittoria o la tolleranza di peso.
Iscrizioni
Gli allenatori potranno iscrivere gli atleti dalla loro area personale. Le istruzioni per loro sono disponibili alla pagina "Sono un allenatore, cosa faccio?". È possibile iscrivere atleti anche come organizzatore, facendo il login e andando alla pagina dell'accredito (attenzione a non segnarli già presenti, quello servirà il giorno della gara).
Simulazioni sorteggi pre gara
Nella pagina coordinatore, cliccando su "Sorteggi e Tabelloni" si aprirà un menù che segnerà per ogni classe d'età gli atleti iscritti, presenti e pesati. Se la classe d'età non è chiusa, comparirà il pulsante "Simulazione": questi sono dei sorteggi temporanei che non vengono salvati nel sistema e che servono di emergenza, qualora Judo in Cloud non fosse accessibile il giorno della gara (oppure se si sceglie di usare solamente il pacchetto PreGara).
La chiusura del peso serve per chiudere le iscrizioni e creare i sorteggi definitivi che possono essere distribuiti ai tatami. Se si ha intenzione di crearle il giorno prima, è possibile farlo da casa. Altrimenti, si può fare il giorno stesso della gara a fine orario del peso. Judo in Cloud è capace di creare e distribuire i tabelloni in meno di un minuto!
Accredito
Il giorno della gara sarà necessario avere una postazione all'ingresso che certifichi chi è presente alla gara e, se necessario e utile per l'organizzatore, che verifichi il pagamento della quota di iscrizione.
Gli atleti segnati presenti da qui compariranno disponibili per essere pesati, o se non devono fare il peso compariranno direttamente disponibili per essere sorteggiati ai tabelloni. Da qui sarà possibile anche aggiungerli, modificarli o eliminarli. Ci sono anche funzioni per scaricare le liste di atleti per categoria (verbali di peso), classe d'età o società, e funzioni per scaricare il foglio excel oppure caricarne uno contenente alcuni atleti nuovi da aggiungerne (spiegazioni più dettagliate nella faq dedicata alla pagina accredito).
Peso
Per le classi d'età a cui è necessario il peso, esiste la pagina Sala Peso dove è possibile segnare un atleta come pesato, e quindi disponibile per i sorteggi, ed eventualmente cambiare valore.
Nel caso in cui si vogliano creare i sorteggi definitivi il giorno prima bisognerà segnarli tutti già pesati prima di crearli, qualora si facesse comunque il peso il giorno della gara per confermare l'atleta non sia fuori categoria.
Svoglimento incontri
Una volta che l'orario peso di una classe d'età è terminato e gli atleti son già tutti stati segnati presenti e pesati, sarà possibile chiudere il peso e creare i sorteggi finali dalla pagina coordinatore, cliccando su "Sorteggi e Tabelloni". Si potrà quindi andare su "Apri categorie non assegnate" e spostare con il mouse i vari tabelloni ai tatami. A questo punto si può tornare su "Sorteggi e Tabelloni" e scaricare i PDF dei tabelloni, dove verrà segnato anche il tatami.
È possibile anche usare il pulsante "Auto Assegna" per suddividerli automaticamente. Questa funzione cerca di tenere i numeri di incontri più simili possibili, tuttavia non tiene conto di altri fattori. L'esperienza di un coordinatore di gara lo porta a suddividere tenendo conto di altro (ad esempio, una categoria è mediamente più veloce di un'altra). Assicurati prima di discuterne e seguire le sue direttive.
I vari tatami avranno ognuno un computer. Dalla pagina loro dedicata, potranno scaricare i tabelloni assegnati e disputarne gli incontri. Il coordinatore potrà vedere dalla sua pagina quanti incontri rimangono ad ognuno.